1 – OBIETTIVI

Il LivingLab (LL) è uno spazio di contaminazione tra università e impresa dedicato allo sviluppo di attività formative per l’avviamento all’imprenditorialità tecnologica e culturale. Il suo obiettivo principale è la valutazione del livello di innovatività di un’idea imprenditoriale. Offre agli studenti uno spazio per sperimentare, attraverso un programma di mentoring e di collective learning, la progettazione e l’avviamento d’idee imprenditoriali. Offre alle aziende uno spazio di circolazione d’idee e di scouting di giovani talenti.

2 – PROMOTORI

Il Living Lab è promosso dal Dipartimento di Informatica (DI) dell’Università degli Studi di Milano (UNIMI). Il suo funzionamento è regolato da una commissione strategica (CS) composta in ugual numero da docenti e professionisti esterni all’organizzazione dipartimentale. La composizione della commissione si definisce sulla base di adesioni volontarie, rispettando il criterio di pariteticità. La commissione deve automaticamente cessare le sue attività nel momento in cui uno dei suddetti criteri non sia rispettato.

3 – COMPITI

I compiti della CS riguardano primariamente: – La selezione del team di mentor coinvolgendo professionisti affermati nell’ambito dell’ICT con esperienza nell’ambito dell’avviamento d’impresa. – La selezione dei progetti da inserire nel programma del LL. – La definizione di un regolamento che stabilisca le modalità di accesso al programma, indicando: (i) specifici criteri di selezione; (ii) tempi di partecipazione al programma, (ii) fasi di sviluppo e milestone delle attività inserite nel programma. – L’attribuzione di un mentor (oppure una coppia composta da un accademico e un professionista) a ogni progetto.

4 – DESTINATARI

I destinatari del progetto sono in primo luogo gli studenti afferenti ai corsi di laurea promossi dal DI. In secondo luogo sono le aziende interessate a collaborare con il LL per lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi. Una volta definiti gli ambiti della collaborazione, il LL favorirà se del caso la stipula di opportune convenzioni di ricerca con il DI e i suoi docenti.

5 – SPAZI

Gli spazi adibiti alle attività del LL saranno attribuiti dal DI sulla base dei suoi regolamenti interni e delle disponibilità del momento. Le norme di accesso degli esterni a questi spazi saranno regolate attraverso il regolamento degli ospiti frequentatori di UNIMI.

6 – MENTORING E COLLECTIVE LEARNING

Il LL si propone come esperienza di crescita delle competenze e delle capacità di tutti gli individui che aderiscono alle sue iniziative. Per questo motivo i progetti aderenti dovranno dedicare alcune ore mensili all’interazione con i mentori del progetto e ad attività di collective learning che coinvolgeranno l’insieme dei partecipanti.

7 – DIVULGAZIONE DELLE ATTIVITA’

La divulgazione delle attività avverrà attraverso uno spazio web offerto dal dipartimento. Singoli eventi o comunicazioni potranno avvalersi dei media locali, nazionali o internazionali ma la comunicazione dovrà limitarsi a raccontare e promuovere le attività del LL evitando che le risorse del dipartimento siano utilizzate per la sviluppo di attività di terzi.

8 – PROPRIETA’ INTELLETTUALE

In generale gli autori dei materiali che saranno prodotti all’intero delle attività del LL resteranno gli unici titolari dei diritti di proprietà intellettuale relativi. Individui o aziende coinvolti nelle attività del LL s’impegnano a rispettare questo diritto e a non utilizzare materiale prodotto da altri autori. Qualora necessario, individui e aziende che collaboreranno al LL potranno richiedere la stipulazione di un contratto di riservatezza, personalmente sottoscritto dalle persone di volta in volta coinvolte nella collaborazione.

9 – TUTELA DEI DATI PERSONALI

I dati personali forniti insieme alla partecipazione saranno trattati dalla CS al solo fine di consentire l’analisi e la valutazione dei progetti. Essi potranno essere comunicati a terzi fornitori solo per le finalità strettamente connesse.